Yoghiamo 5
- Canzoncina di apertura (canzoncina dello yoga). https://www.maestraalexa.it/lezione-yoga-4/
- Carlo, il bastone della parola, scherza con i bambini, poi chiede loro di nominare una cosa positiva di questa giornata (i bambini che vogliono intervenire, si passano l'un l'altro il bastone per i turni di parola).
- Esercizi preparatori legati alle discipline del Tai Chi e del QI-Gong : partendo dalla posizione del soldato, in piedi, con le gambe unite, i piedi leggermente divaricati, le braccia lungo i fianchi con i palmi delle mani rivolti all'interno, esercizi del birillo, del filo d'erba, semplice esercizio di saluto al sole, esercizio di radicamento (tratti dal libro "Il metodo Balyayoga" - Autori: Barbara Ladisa - Gianni Zollo)
- L'elefantino Ganesh è tornato a fare visita ai bambini, li saluta e racconta qualcosa di sè (approfondimento sulla figura di Ganesh e del suo papà, Shiva).
- Animazione della favola "Ganny, l'elefantino saggio" (dal libro "Piccolo yoga" di Clemi Tedeschi), che racconta di Ganesh (Ganny) che viene preso in giro da alcuni animali per la sua stazza, per la sua lentezza nei movimenti, ma soprattutto per il fatto che muove continuamente le orecchie, come se volesse provare a volare. Il racconto insegna che quando si ha un chiaro obiettivo, occorre perseguire con tenacia la propria strada, evitando di rispondere ad inutili provocazioni - finalizzate a buttare giù di morale, offendere ed umiliare - e che fanno sprecare solo preziose energie, allontanandoci dalla meta.
(Asana: aquila, elefante, airone, tartaruga)
QUI SOTTO ALCUNI MOMENTI DELLA LEZIONE IN DUE SCUOLE DELL'INFANZIA
- Rilassamento finale con visualizzazione
- Nella posizione della preghiera, seduti a gambe incrociate, con le mani giunte all'altezza del cuore, ogni bambino ringrazia se' stesso per essere stato bravo nella pratica di oggi.
- Saluto finale "Namaskar"
- Canzoncina dello yoga