1. BASTONE DELLA PAROLA

Il bastone della parola ha origini antiche: veniva utilizzato dai Nativi Americani ma pare che lo conoscessero già i Vichinghi.
Le tribù lo usavano durante le riunioni per permettere a ciascuno di esprimersi su questioni importanti che riguardavano la tribù stessa. Il più anziano della tribù teneva in mano il bastone e iniziava a parlare e poi passava il bastone a chi chiedeva la parola. Mentre una persona parlava, gli altri stavano in ascolto, rispettando così il proprio turno. Con i bambini può essere utilizzato nello stesso modo, affrontando varie tematiche. Ad esempio: "Qual è l'aspetto che apprezzi di più di te stesso?", "Cosa ti rende felice"? "Dimmi una cosa positiva di questa giornata..." e così via. Ci sono un'infinità di argomenti che possono essere trattati con i bambini, ma sempre in chiave positiva.

Per costruire il mio bastone della parola, ho raccolto un bastone di legno, l'ho verniciato di grigio e decorato con piume, bottoni, stoffa, spago, nastri colorati e perline, utilizzando la pistola per la colla a caldo. A questo link trovate il video: