Yoghiamo 2


1. Canzoncina dello yoga disposti in fila indiana

Seduti in posizione comoda, saluto iniziale "Namastè"

2. Gioco dei peluche magici che vengono creati all'interno della campana tibetana e che ogni bambino disporrà sul proprio tappetino fino al termine della lezione nella campana

3) Asana del gatto e asana del cane a testa in giù in preparazione al gioco (a turno, passare sotto ai compagni in fila indiana che hanno assunto la postura del cane a testa in giù) - vedi slide

4) Presentazione di Geltrude, la tartaruga, e breve riflessione sull'importanza della lentezza che consente di percepire veramente ciò che ci circonda e apprezzarlo.

5) Animazione della storia della saggia tartaruga Geltrude ("Racconti di yoga" per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni - Aut.: Connie Testa ): con gli asana: tartaruga, gatto, cane (immagine sotto tratta dal libro "Racconti di yoga" ).

6) Qualche minuto di rilassamento finale in posizione supina ad occhi chiusi: meditazione del sassolino che cade in acqua, creando tanti cerchi concentrici; il bimbo si specchia nell'acqua, vede se' stesso, sorride, prende in mano il suo piccolo se' e lo mette al sicuro nel proprio cuoricino. Il piccolo se' gli darà protezione e coraggio ogniqualvolta il bimbo ne avrà bisogno: gli basterà guardare dentro il proprio cuoricino per sentirsi sempre protetto.

(Sottofondo musicale di suoni della natura - link youtube qui sotto)