Yoghiamo 4

1. In posizione seduta, a gambe incrociate e con il dorso delle mani sulle ginocchia, pollice e indice di entrambe le mani in unione, pronunciamo insieme la sillaba "OM".

2. Canzoncina dello yoga (vedi lezioni precedenti).

3. Respirazioni  per rinfrescare il corpo (denti serrati + lingua ad U):

Prima respirazione: Puraka - si inspira tenendo i denti stretti, le labbra socchiuse, la punta della lingua appoggiata all'arcata superiore, facendo passare l'aria dagli angoli della bocca. Durante l'inspirazione si produce un suono simile a "sit". (WEB)

Seconda respirazione: è una tecnica di respirazione profonda e si chiama "Shitali". "Funziona un po' come refrigerante naturale - spiega Elena Buscone - un tubicino d'aria si crea facendo rotolare, longitudinalmente o trasversalmente, la punta della lingua piegata verso l'interno. Quando si respira attraverso la bocca, l'aria entra da questo piccolo tunnel e la salivazione aumenta. Immediatamente, la bocca è più fresca e reidratata". (WEB)

4. Presentazione di Carlo, il mio serpente (bastone della parola) che vuole intervistare i bambini e chiedere loro di dire una "cosa" che gli piace o gli piace fare (può essere qualsiasi cosa: un gioco, un colore, un cibo,...). Terminata l'attività, prima di salutare i bambini, Carlo spiega che tra qualche istante dovranno impegnarsi per superare una prova di coraggio nel deserto. Se la supereranno, diventeranno più coraggiosi e meno timidi. 

(Carlo, il bastone della parola)

5. Favola animata ("Prova di coraggio nel deserto" - tratta dal libro di Clemi Tedeschi "Piccolo manuale di yoga per bambini") con presentazione delle carte con gli asana che andremo ad eseguire. 

Asana: CAMMELLO, LEONE, MONTAGNA, COBRA, COBRA REALE, DIAMANTE, GUERRIERO, BAMBINO.

6. Rilassamento con visualizzazione di un palloncino colorato nel pancino (inspiro ed espiro): sdraiato supino, con le braccia lungo i fianchi, provo a chiudere gli occhi e ad immaginare un palloncino del mio colore preferito che si gonfia all'interno del mio pancino (in alternativa, mani sul pancino) - INSPIRO DAL NASO - poi, piano piano si sgonfia - ESPIRO DAL NASO - (ripetere tre volte se possibile). Il palloncino si sgonfia e diventa sempre più piccolo, fino a diventare un puntino colorato che esce dal mio ombelico e vola lontano, portando via tutto ciò che mi fa paura o mi agita. Mi sento rilassato e in pace. Piano piano ritorno alla realtà (lenti movimenti del corpo, piego le braccia, ruoto polsi e caviglie, piego le gambe, afferro le ginocchia, mi dondolo a destra e a sinistra, sbadiglio, mi stiracchio. Con le gambe piegate mi porto su un fianco, attendo ancora qualche istante e, quando mi sento pronto, con l'aiuto di un braccio, mi riporto in una posizione seduta comoda. 

(Il rilassamento con visualizzazione è accompagnato dal sottofondo musicale - link qui sotto).

7. Nella posizione della preghiera, chiudo gli occhi e ringrazio me stesso per la pratica di oggi.

8. Saluto finale "Namastè".

9. In fila indiana, andiamo via intonando la canzoncina dello yoga.