2. CAMPANA TIBETANA

Ne esistono di varie dimensioni. Quella che vi mostro l'ho acquistata online. La utilizzo con i bambini per segnare il tempo (prima dell'esecuzione della canzoncina di apertura della lezione, o prima dell'esecuzione di una postura). Qui di seguito, la canzoncina yoga che cantiamo all'inizio di ogni lezione. La melodia la si può inventare; le parole le ho tratte dal libro "PICCOLO YOGA" dell'autrice Clemi Tedeschi (MACRO Junior).

"PICCOLO YOGA CON ME (ripetizione di gruppo)

PICCOLO YOGA IO E TE (ripetizione di gruppo)

PICCOLI YOGI NOI SIAMO (ripetizione di gruppo)

E TUTTI INSIEME GIOCHIAMO..." (ripetizione di gruppo)

Come sottofondo musicale, vi segnalo questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=PszSx4HvKAA&list=RDPszSx4HvKAA&index=1

(Da Wikipedia) "La campana tibetana è un antico strumento musicale originario della cultura pre-buddista sciamanica che regnava nell'antico Tibet. Successivamente si è diffusa in tutta l'Asia: oggi vengono prodotte perlopiù in Nepal, ma anche in Cina, in Giappone e in Corea; quelle tibetane, però, restano le più ricercate per qualità e manifattura".

"Le campane tibetane (con i suoni unici che producono) vengono utilizzate per normalizzare la pressione sanguinea, alleviare problemi legati all'asma, rinnovare il funzionamento della ghiandola surrenale, aprire e bilanciare i meridiani nel corpo e migliorare le risposte sinaptiche nel cervello" (web).