Lezione yoga 10
Decima e ultima lezione (10 lezioni in 2A e 10 in 2B). E' stato un percorso che mi ha arricchito molto e mi ha fatto imparare (con i bambini si impara sempre!). I bambini sono rimasti soddisfatti. Avrei voluto che a quest'ultima lezione potessero assistere (e perchè no? Anche partecipare) i genitori ma non è stato possibile a causa dell'emergenza che stiamo vivendo di questi tempi. Certamente non mancherà un'altra occasione; ne sono sicura.
- La lezione si apre con la consueta canzoncina dello yoga che ha accompagnato i bambini per quasi tutte le lezioni.
- Segue il Telegiornale delle belle notizie. L'argomento è: cosa ti è piaciuto di più di questa esperienza con lo yoga? Passo con il microfono e ascolto le risposte di chi desidera intervenire... (leggi a destra)
Ecco alcune risposte dei bambini:
- "Mi è piaciuta molto la lezione in cui abbiamo usato le barchette di carta"
- "Mi sono piaciute le posizioni tranquille da seduti"
- "Mi è piaciuto il gioco degli animali immaginari che apparivano nella campana tibetana"
- "Mi sono piaciuti i balli e la danza di Ganesh"
- "Mi sono piaciuti tutti i giochi"
- "Mi è piaciuto tutto"
- "Mi piace fare yoga con te, maestra Alessandra"
- "Mi piaceva stare belli tranquilli, calmi e rilassati a fare yoga"
- "La cosa che mi è piaciuta di più è stata la storia indiana che ci hai raccontato con il teatrino Kamishibai".
- Dopo il telegiornale, passiamo a praticare qualche torsione, un pochino più impegnativa rispetto a quelle della lezione precedente.
- La lezione prosegue con il ballo yoga "Io respiro" (video qui sotto)
- Ad un certo punto l'elefantino Ganesh ha sussurrato alla maestra un segreto: aveva preparato un omaggio per tutti i bambini di 2A e 2B perchè si ricordassero per sempre di lui e ha fatto comparire il piccolo regalino nella campana tibetana. Si tratta di un ciondolo su cui c'è scritto "sweet hear" per ricordare ai bambini di ascoltare sempre le proprie esigenze, i propri bisogni, per non dimenticare mai di essere felici.
- La lezione si conclude in posizione seduta a gambe incrociate, recitando il mantra "so ham": io sono unico e speciale, diverso da chiunque altro e, proprio per questo motivo, meraviglioso/a.
- Vi lascio con un mantra che mi piace molto, il mantra "Om Shanti" che significa "pace nella mente, nella parola e nel corpo": credo che se riuscissimo a portare sempre la pace nelle nostre vite, questa nostra energia riuscirebbe a viaggiare ovunque, diventando contagiosa e facendo del bene a chi ci sta intorno.