Chi sono

Ciao! Sono Alessandra, un'insegnante di scuola primaria che ama scrivere favole per bambini/ragazzi e perchè no? Sono anche rivolte ai grandi. Come in tutte le favole che si rispettino, i personaggi sono buffi animali con pregi, difetti, vizi e virtù degli esseri umani, che sbagliano, fanno del bene, del male... ma c'è sempre un lieto fine e soprattutto utili insegnamenti da applicare alla nostra quotidianità.

  • Sotto: storia del progetto e "Nel sito trovate anche ..."

                                                                   

Qui puoi trovare l'intervista che mi è stata fatta e un articolo che parla del mio sito:

 

https://pensierodioggi.wordpress.com/2015/09/03/billy-il-bullo-e-altri-racconti-il-libro-di-alessandra-barbuta-maestraalexa-20723467/

 

https://pensierodioggi.wordpress.com/2015/07/14/maestraalexia-per-rifugiarsi-in-una-favola-20659390/

 


Storia del progetto

Il progetto "Billy il bullo e altri racconti" è nato così, per caso, quando dopo anni di riflessioni, ho cominciato a scrivere la mia prima favola "Claudia, una papera vanitosa". Un grosso contributo alla sua realizzazione mi è stato dato dall'osservazione dei comportamenti dei miei alunni e dei bambini in genere nella quotidianità, dalla riflessione legata alle loro paure, alle loro insicurezze, alla spontaneità e alla semplicità che li contraddistinguono, ma anche dal dialogo con mia figlia Rebecca. Alla prima raccolta è seguita quella intitolata "Mi rifugio in una favola" e altri racconti e la fiaba a capitoli "Due topini coraggiosi".I protagonisti sono quasi sempre animali parlanti, ma non mancano fate, magie, maghi, folletti e supereroi.

Le favole proposte da questo sito intendono avvicinare i bambini al piacere della lettura e alla bellezza dei sogni che, a volte, diventano realtà; ha inoltre la presunzione di divertirli cercando di insegnare loro i valori della vita, quelli che gli permetteranno di diventare "adulti ricchi dentro".

 

"Chi legge, ha fame di sogni"

(Cit.)

                                                                                 https://www.google.it/search?q=gatto


       Nel sito trovate anche ...

... le più famose fiabe dei fratelli Grimm in lingua italiana,inglese e tedesca, alcune favole di Esopo, filastrocche, pensieri e aforismi ... alcuni video musicali rilassanti legati ai suoni della natura...poesie e raccontini sulle stagioni e tanto altro !

Buona navigazione !


Contatti

Alessandra Barbuta

Su Facebook: maestraalexa


http://youtu.be/DiDeHAdT3IQ