Il potere del pensiero

Puoi vedere fata Violetta e la sua magia a questo link: 

 https://scratch.mit.edu/projects/266255853

 

La forza della mente di Fata Violetta è più potente della sua bacchetta magica. E’ proprio con il pensiero che lei riuscirà a  trasformare il paesaggio che le sta intorno in un paese in cui tutto è fatto di dolci: il Paese dei Dolcetti.

 

  1. Fata Violetta è ferma ai piedi di un pino innevato.

  2. Svelta, si avvicina all’altro pino.

  3. Con la forza del pensiero trasforma tutto ciò che ha intorno in dolciumi. Nasce così il Paese dei Dolcetti!


    ORGANIZZAZIONE DEI MATERIALI E DEI COMPITI

Cercare su Google o su un libro di fiabe l’immagine di una fatina, meglio se con l’abito viola perchè il suo nome è Violetta. Scegliere tra le immagini a disposizione (sul PC, su Internet o su Stratch) un paesaggio con pini ricoperti di neve. Scegliere un secondo paesaggio che sarà quello finale del racconto.


     REALIZZAZIONE   

Dopo aver trovato l’immagine di una fata con l’abito viola, ho cercato un paesaggio tra quelli che c’erano a disposizione su Scratch. Ho scelto il paesaggio “winter-lights”. Ho posizionato la fatina sull’immagine, a sinistra, accanto ad un pino. Cliccando la bandierina verde, ho dato il comando affinchè la fata rimbalzasse fino ad arrivare al bordo destro dell’immagine, trovandosi ai piedi del pino posto a destra. Cliccando poi lo spazio una volta, lo sfondo cambia. Appare un nuovo paesaggio, lo sfondo “gingerbread”, con una casetta fatta di dolci in primo piano. La sequenza racconta della magia di fata Violetta che, con la sola forza del pensiero, è riuscita a trasformare tutto ciò che la circondava in dolciumi, creando così il “Paese dei Dolcetti”.


    (maestraalexa - Novembre 2018)

 
 

Contatti

Alessandra Barbuta

Su Facebook: maestraalexa


https://youtu.be/DiDeHAdT3IQ