Lezione yoga 9

Ci prepariamo alla pratica partendo da una posizione seduta, comoda per i bambini, per poi assumere alcune posture della scheda qui sotto (altre le abbiamo già affrontate nella lezione precedente).
 
 

Pratichiamo alcune torsioni (le torsioni sono tutte quelle posizioni in cui il corpo ruota). Sono da fare lentamente. Danno molti benefici: sono energizzanti e rilassanti, rinforzano i muscoli della schiena e danno sollievo in caso di stress o ansia. Ci portiamo nuovamente in posizione seduta e recitiamo il mantra "So Ham" = io sono, sottolineando l'unicità e l'importanza di ciascuno di noi.

Durante il corso di tutte le lezioni, c'è sempre la musica rilassante in sottofondo, che accompagna sia i momenti di pratica che quelli di rilassamento finale.

Qui sotto, alcune delle torsioni che abbiamo praticato.

Abbiamo lasciato la palestra e ci siamo recati in giardino (il tempo ce lo permetteva!) e lì ci siamo dilettati con il Chi Kung* (per attrarre energia dalla natura), per poi camminare molto lentamente nel prato e abbracciare l'albero che preferivamo.

*Il chi kung, o qugong, è una pratica cinese millenaria. Viene tradotta come l’arte di coltivare l’energia affinché circoli in modo adeguato e armonioso per l’organismo. Si tratta di una grande varietà di tecniche che comprendono la mente, l’esercizio fisico e la respirazione. Secondo alcuni studi, questi esercizi favoriscono stati di calma, migliorano il rendimento e generano benessere a qualsiasi età. Questa pratica combina movimenti lenti, esercizi di respirazione e concentrazione (web).

Abbiamo concluso la lezione all'aria aperta disponendoci in cerchio e pronunciando il saluto finale "Namastè".

 

 


Contatti

Alessandra Barbuta

Su Facebook: maestraalexa


https://youtu.be/DiDeHAdT3IQ